Vai al contenuto: Home, Rotary International, Rotary Foundation, Il Nostro Club, Contatti
La Fondazione Rotary è un’associazione senza fini di lucro la cui missione consiste nell’aiutare i Rotariani a promuovere la pace, la buona volontà e la comprensione internazionale attraverso il miglioramento delle condizioni sanitarie, il sostegno all’istruzione e la lotta alla povertà.
Con le sovvenzioni e i programmi della Fondazione, i Rotariani e i loro sostenitori possono cambiare il mondo: finanziando un pozzo in un villaggio senz'acqua potabile, salvaguardando l’ambiente, assegnando una borsa di studio. La Fondazione aiuta i Rotariani a realizzare la loro missione umanitaria e a raggiungere l’obiettivo prioritario di liberare il mondo dalla polio.
In anticipazione del centenario della Fondazione Rotary nel 2017, gli Amministratori hanno stabilito la realizzazione di un piano per portare la Fondazione nel suo secondo secolo di servizio.
Sin dagli inizi la Fondazione ha effettuato solo lievi modifiche ai suoi programmi e gli Amministratori hanno raccolto diversi input da una vasta gamma di parti interessate, attraverso interviste, sondaggi, gruppi specifici e le sessioni di sviluppo del Piano di Visione Futura. Il piano aggiorna la missione della Fondazione e crea un modo più efficace ed efficiente per contribuire a sviluppare i diversi progetti Rotariani con maggiore impatto e sostenibilità nei risultati.
La missione della Fondazione Rotary è quella di consentire ai Rotariani di far avanzare la comprensione mondiale, la buona volontà e la pace attraverso il miglioramento della salute, il sostegno all'educazione e l'alleviazione della povertà.
La nuova missione della Fondazione, insieme al suo nuovo motto – Far Bene nel Mondo – è stata approvata dagli Amministratori della Fondazione e dal Consiglio Centrale del RI e appoggiata dal Consiglio di Legislazione.
Il piano è stato sviluppato per:
1.Semplificare i programmi e i processi della Fondazione per renderli consistenti con la missione.
2.Focalizzare gli sforzi delle azioni di servizio dove potranno avere il maggiore impatto, secondo le prorità mondiali stabilite dai Rotariani.
3.Offrire opzioni di programmi che realizzino gli obiettivi locali e globali.
4.Aumentare il senso di responsabilità a livello distrettuale e di club trasferendo ulteriori decisioni ai distretti.
5.Ottenere una maggiore comprensione dell'operato della Fondazione e migliorare l'immagine pubblica del Rotary.