Vai al contenuto: Home, Rotary International, Rotary Foundation, Il Nostro Club, Contatti

accedi all'area riservata


 
Rotary Club Avezzano
 
 
Il monte velino di Avezzano
 
 

Premio Nazionale di Pedagogia al socio Giuseppe Cristofaro

Il giorno 23 Marzo, con grande orgoglio del Rotary Club di Avezzano, è stato conferito il Premio Nazionale di Pedagogia 2018 riservato alle monografie di carattere pedagogico storico-letterario, pubblicate negli ultimi tre anni, al socio GIUSEPPE CRISTOFARO, docente di Letteratura per l'infanzia presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi dell'Aquila.
 
Istituito dalla SIPED (Società Italiana di Pedagogia) alla quale afferiscono tutti i docenti, di area pedagogica, universitari d'Italia (circa 700 tra docenti e ricercatori), rappresenta il riconoscimento più importante in ambito accademico.
 
Il premio è stato conferito al socio GIUSEPPE CRISTOFARO per la pubblicazione "Perchè narrare le fiabe" edito da ANICIA Roma, 2016, con la seguente motivazione:
 
"L'opera tratteggia una serie di percorsi educativi che, attraverso una lettura delle fiabe attentamente guidata, consentono di sviluppare una serie di temi, dalle paure infantili all'intercultura, dall'educazione ambientale e sostenibile all'educazione di genere, per finire con il bullismo.
Fiabe antiche e odierne possono aiutare il giovane lettore a crescere e a superare fobie e stereotipi culturali. Il testo conduce il lettore adulto in questi possibili itinerari formativi, fornendo utili strumenti per la crescita pedagogica dei ragazzi".
 
La Commissione, composta da esperti e illustri professori (Simonetta Polenghi - Università Cattolica di Milano; Simonetta Ulivietri - Università di Firenze; Isabella Loiodice - Università di Foggia; Giuseppe Elia - Università di Bari; Massimiliano Fiorucci - Università Roma Tre; Maurizio Sibilio - Università di Salerno) ha conferito il premio presso la Biblioteca della Camera dei Deputati a Roma.
 
Bravissimo Giuseppe!
 
 
 
 
 

29-03-2018